sabato 2 marzo 2013


IL GOVERNO US HA TAGLIATO IL BILANCIO DI SPESA DELLA NASA


Link della lettera scritta dall'Amministratore della NASA, Charles Bolden, indirizzata al Presidente del Senato US, la Senatrice Barbara Mikulski, per scongiurare il taglio di bilancio ai danni della Nasa:

http://www.scribd.com/doc/126082328/NASA-sequestration-letter

La notizia é dell'ultima ora ed è ormai ufficiale: il Governo degli Stati Uniti ha accolto il sequestro di bilancio per l'anno 2013, e per gli anni a seguire, nei confronti dell’ente spaziale US; per un valore di 85 miliardi dollari di tagli alla spesa Nasa.

Saranno compresi quindi tutti i tagli alle agenzie governative, compresi anche quelli per la difesa.

 


L'amministratore della NASA, Charles Bolden, affronta i media a nell'hangar principale SpaceX in Cape Canaveral, FL; Il sequestro interesserà tutti i programmi spaziali in fase di lancio e i progetti futuri della NASA, compreso il programma Space X.

Link del video del presidente Obama, dichiarazione sui tagli di spesa automatici incombenti:


Per chi volesse approfondire la lettura, allego il link dell'articolo:

http://www.universetoday.com/100377/how-will-sequestration-affect-nasa/#

Tutto questo ha veramente dell'assurdo, per non dire dell'incredibile; la notizia comunicata da Charles Boldren Amministratore della Nasa, durante la sua conferenza tenutasi ieri 1 marzo 2013, inerente il taglio ai fondi di ricerca e sviluppo della Nasa per i prossimi anni a venire lascia tutti di stucco.

Infatti questo è molto grave, perché sono iniziati i sequestri alla spesa per il bilancio 2013, per tutti i progetti in essere; non solo inerenti ai centri di lancio dei vettori di Cap Canaveral ( Kennedy Space Center ), come di tutti i suoi dei progetti in programma presenti e futuri, o di tutti i centri di ricerca Universitari, o degli uffici preposti ai programmi d'analisi e calcolo dei dati ( Caltec, Jpl, Mpc, Wise, Spitzer, Hubble, ecc.), come anche tutti i centri degli osservatori astronomici ( sia di terra che geostazionari ) ma, soprattutto, per tutta la rete di sorveglianza ( Survey ) delle sonde d'ispezione e interdizione contro i neo's ( compresi gli astrografi Lasco e Soho ).

La domanda che sorge spontanea è perché  tutto questo, soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti accaduti di recente in Russia; i quali  dovrebbero essere di monito a tutti e che giocoforza, al contrario, dovrebbero suggerire una spinta all'aumento della spesa di bilancio, da parte del governo US  e NON di una sostanziale riduzione!

E' ormai palesata la volontà, da parte del governo US, di annichilire qualsiasi manovra di contenimento o di sorveglianza, da parte dell'operato della Nasa, per il futuro prossimo...si puo' registrare, quindi, che nella lotta intestina presente da decenni nell'Ente Spaziale abbia, purtroppo, prevalso la corrente disfattista e censoria.

Questo è un "brutto" segnale, perché non porterà sicuramente giovamento al futuro dell'umanità; gli scudi spaziali e le reti di monitoraggio e sorveglianza ( Survey ) verranno quindi sensibilmente depotenziate; questo renderà "inquieti" parecchi operatori astronomici che hanno dedicano una vita intera alla salvaguardia del nostro pianeta terra, questa scelta incosciente non poteva capitare in un periodo peggiore, soprattutto ora che stiamo registrando un'aumento dello sciame sia cometario che dei neo's ...

Skywalksurvey

7 commenti:



  1. ...Anche se la Ison, dopo il perielio, passerà sopra le nostre teste senza pericolo d'impatto, ben distante da noi, non si puo' ancora prevedere il suo strascico di detriti che si troveranno in opposizione alla sua lunghissima chioma.

    Poi l'aumento dello sciame meteorico registrato in questi ultimi anni spiegherebbe, in parte, una certa "rassegnazione" di alcuni ambienti Nasa, non molti ma purtroppo strategici e di comando; oltretutto anche gli ambienti limitrofi che collaborano con la Nasa come L'ESA o il CERN o lo stesso CNR subiranno tagli non da poco.

    Quindi si puo' dire che la NASA ha quindi subito un duro colpo; purtroppo questo si riperquoterà, nell'immediato, anche su tutti noi.

    Skywalksurvey

    RispondiElimina
  2. Sulla base di queste ultime notizie, di un sentire del tutto "incosciente" del governo US sulle problematiche degli impatti meteorici e cometari che potranno in futuro ripetersi nel nostro pianeta; il professore di fisica del Western Ontario, Peter Brown, ha analizzato i dati dei Fireballs caduti in Russia.

    I sistemi di rilevamento sono stati incapaci di segnalare l'avvento di questo fenomeno per il motivo che l'oggetto proveniva dalla direzione del sole, rendendo quindi momentaneamente "cieca" la rete survey dei rilevatori sia geostazionari che da terra.

    L'oggetto aveva circa 17 metri di diametro e pesava, approssimativamente, 10'000 tonnellate", ha colpito l'atmosfera della Terra a 40'000 miglia all'ora [NdT: 64'000 km/h o 18 km/s] e si è frammentato a circa 12-15 miglia [19-24 km] sopra la superficie terrestre.

    L'energia risultante dall'esplosione eccedeva i 470 kton di TNT".

    A titolo di confronto, le prime bombe atomiche produssero solo dai 15 ai 20 kton!!!

    Questo "oggetto" é venuto dalla fascia degli asteroidi, circa 2.5 volte più lontano dal Sole rispetto alla Terra", dice Cooke, i resoconti preliminari comunicati attraverso i media, suggeriscono che l'asteroide era composto principalmente da pietra e ferro - "in altre parole, un tipico oggetto proveniente dalla fascia degli asteroidi, oltre l'orbita di Marte", dice Cooke.

    La speranza che venga effettuato un ripensamento, da parte del governo US, e cioè che vengano rifinanziati e potenziati i programmi di ricerca e monitoraggio di asteroidi e comete; si spera che riprenda vigore la ricerca spaziale perché se un giorno avremo bisogno di deflettere un asteroide o un corpo cometario, in rotta di collisione, non potremo assolutamente farlo dalla Terra.

    Una cosa si può fare subito: quando arriva l'onda d'urto gli edifici, gli oggetti e le persone sono investite in pieno dallo spostamento d'aria e dai frammenti dei vetri rotti delle finestre.

    Bisogna quindi iniziare a dire che dopo il lampo dell'esplosione ci sono un paio di minuti prima che arrivi al suolo l'onda d'urto.

    Per cui, dopo aver ammirato la luce, è bene riprendersi dalla sorpresa e cercare un riparo.

    Se dopo diversi minuti non è successo niente, si possono riprendere le attività normali.

    Se i progetti d'interdizione e di survey dei neo's non riprenderanno, l'IPOCRISIA di quegli operatori, o addetti ai lavori, "addestrati" a diramare comunicati volti a tranquillizzare la popolazione mondiale, si determirerà un serio problema nel prossimo futuro.

    Va detto che non esiste un'urgenza o un pericolo imminente, perchè questo "pericolo" è sempre esistito, indipendentemente dal fatto che lo si voglia ignorare, da quando i mammiferi hanno fatto la loro comparsa sul pianeta terra.

    Il passagglio della razza rettile a quella mammifera è stato segnato da "un'intermezzo estintivo" causato dalla caduta di un corpo cometario, registrato milioni di anni fa...

    Skywalksurvey

    RispondiElimina
  3. ...Un'ultima precisazione sui fireballs caduti in Russia due settimane fa; la prima nota che vorrei evidenziare è inerente l'angolo di traiettoria degli oggetti caduti, che risulta essere praticamente tangente alla superficie terrestre descrivendo un'angolo fortemente acuto.

    Questa particolare caratteristica è anomala soprattutto se si parla di meteoriti i quali presentano angoli piu' aperti e grandi, cioè molto meno acuti.

    La seconda nota che segue questo ragionamento è data dal fatto che i fireballs erano estremamente luminosi, quasi fossero delle "piccole stelle" ( osservate i video in you tube ); effettivamente questo farebbe pensare che non fossero meteoriti, ma pezzi frammentati di un piccolo corpo cometario...

    Skywalksurvey

    RispondiElimina
  4. Breaking News:

    1 fireballs in Alabama,

    http://www.amsmeteors.org/fireball_event/2013/546

    Skywalksurvey

    RispondiElimina
  5. Breaking News:

    1 fireballs in British Virgin Islands,

    http://www.amsmeteors.org/fireball_event/2013/547

    Skywalksurvey

    RispondiElimina
  6. Breaking News:

    1 fireballs in South Africa.

    http://www.amsmeteors.org/fireball_event/2013/568

    Skywalksurvey

    RispondiElimina
  7. Breaking News, 10 03 2013:

    1 fireballs in Pennsylvania, Philadelphia.


    http://www.amsmeteors.org/fireball_event/2013/567

    Skywalksurvey

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.