mercoledì 9 gennaio 2013

Ison Supercomet

La Supercometa del millennio sta arrivando!

La cometa ISON, denominata anche C/2012 S1 ISON, è una super cometa radente, non periodica, scoperta il 21 settembre 2012 dal bielorusso Vitali Nevski e dal russo Artyom Novichonok.

La scoperta è stata effettuata utilizzando un telescopio riflettore di 0,4 m dell'International Scientific Optical Network vicino a Kislovodsk in Russia.

La ISON sarà la prima cometa ben visibile a occhio nudo, dall'emisfero boreale, dopo la Hale-Bopp nel 1997.

La sua magnitudo prevista sarà dell'ordine di - 16, oltre quella lunare ( - 4 ) ed esattamente metà di quella solare ( - 24 ).

Cio' comporterà che la super cometa Ison sarà visibile non solo di notte ma anche di giorno, accompagnando cosi' nel cielo diurno il nostro sole.

Avremmo quindi, a partire da Novembre 2013,  due corpi celesti che illumineranno momentaneamente le nostre giornate; il Sole e la Ison!

Attualmente Ison si trova fra l'orbita di Giove e l'orbita di Saturno.
La Super cometa arriverà al perielio il 28 novembre 2013 ad una distanza di 0,012 UA dalla superficie solare.

La sua orbita è iperbolica e molto inclinata rispetto al piano dell'eclittica, elementi che fanno ritenere altamente probabile che la cometa provenga dalla nube di Oort. Altri calcoli effettuati mostrano che la cometa passerà a circa 0,07 UA da Marte il 1º ottobre 2013 ed il 26 dicembre 2013 passerà a circa 0,4 UA, circa 60 milioni di km, dalla Terra ( cioè 160 volte la distanza Terra-Luna).

Origine storiche:

E' senz'altro molto interessante soffermarsi e considerare, per un'attimo, quello che la tradizione orale del popolo Hopi ci ha tramandato.
Infatti dopo la Kachina Blue essi sono in attesa della Kachina  Red, o stella rossa, una super cometa di una brillantezza e di un fulgore incredibile...

Ma se risaliamo, indietro nel tempo, all'epoca di Plinio il Vecchio nel suo trattato " Storia Naturale" egi parlava di una ..."enorme cometa rossa che creava turbamento nell'osservarla, essa era molto simile ad una bobina di colore rosso fuoco e si comportava come una trottola nel cielo"...






Per comprendere fino in fondo l'incredibile evento che a breve assisteremo nei nostri cieli; bisognerebbe riprendere la lettura dei "mondi in collisione" di Velikovsky.

In questo incredibile saggio scientifico, ricco di fonti stroiche e astronomiche, redatto e corretto niente di meno che dal suo amico e collega Einstein, Velikovsky descrive l'origine della formazione del pianeta Venere.

Egli comprese che in origine l'attuale pianeta Venere era una cometa di notevole dimensione che, entrando nel sistema solare, fu attratta dal pianeta gassoso Giove che la attrasse a sé, deviandola dalla sua orbita, per poi fiondarla in una sotto orbitazione vicino il sole fino a farle raggiungere il punto di equilibrio, tra lei e la sua distanza dal Sole, rapportata a quella di Giove stesso.

Con il passare del tempo ( 600 anni ) e la compattazione del pulviscolo e dei detriti cosmici che il nucleo della cometa attirava a sé, essa divenne il pianeta che oggi noi conosciamo con il nome di Venere!

..."nel corso del secondo secolo millenario a.C. un'immensa cometa (che sarebbe poi diventato il pianeta Venere) fu catturata da Giove. Verso il 1450 a.C. mentre Mosè si preparava a condurre gli Israeliti fuori dall'Egitto, il corpo celeste si avvicinò al nostro pianeta.

La Terra attraversò la coda della cometa e le meteoriti di cui era composta l'inondarono di una polvere rossa, che rese i fiumi e i mari color del sangue. Polvere simile a cenere, meteoriti incandescenti e idrocarburi piovvero in diverse località, seminando il panico. Dappertutto scoppiarono incendi.

Quando la Terra fu completamente immersa nella coda, avvicinandosi alla testa della cometa, l'oscurità scese sul nostro pianeta e durò per giorni. La rotazione della Terra fu rallentata e questo provocò terremoti. Venti potenti come uragani si scatenarono e onde gigantesche scagliarono l'acqua sulla terraferma, ma lasciando i bacini di alcuni mari (come il Mar Rosso) provvisoriamente all'asciutto.

Quando la Terra emerse dalla coda della cometa, quest'ultima assunse l'aspetto di una colonna di fuoco. Violente scariche elettriche tra la terra e la cometa e tra la testa e la coda della cometa stessa fecero apparire un cielo uno spettacolo pirotecnico che somigliava a una grande battaglia.

Lo squilibrio dell'asse di rotazione terrestre generò un calore tale da far sciogliere le rocce, mentre colate di lava fuoriuscivano sia dai vecchi vulcani che dai nuovi crateri. Nuove catene montuose sorgevano e i mari ribollivano, a causa del calore rane, mosche, e altri insetti si riprodussero in maniera abnorme, mentre altri parassiti, nati dalle uova e dalle larve lasciate nell'atmosfera dal passaggio della cometa, infestarono la Terra.

Nubi di vapore acqueo e di polvere provenienti dalla coda della cometa ricoprirono per anni la terra e, al loro interno, il carbonio e l'idrogeno reagirono tra loro, producendo carboidrati che piovvero dal cielo come "cibo celeste", manna o ambrosia.

Poi, lentamente la cometa si allontanò finché cinquantadue anni più tardi, la sua orbita irregolare la portò di nuovo molto vicino alla Terra. Questa volta la rotazione fu gradualmente rallentata fino a fermarsi del tutto per un momento, permettendo a Giosuè e agli Israeliti di sconfiggere i loro nemici mentre il Sole sembrava essersi fermato.

Di nuovo piovvero meteoriti dal cielo, i terremoti spaccarono la superficie terrestre, entrarono in eruzione i vulcani e i maremoti sommersero ampie aree del pianeta. Quando la crisi passò, le persone accettarono la cometa come parte del sistema solare e iniziarono ad adorarla come divinità (Venere, Ishtar, così via), seguendone i movimenti nel cielo con grande attenzione.

Nei secoli tra il 1400 e l'800 a.C. circa, al sistema solare furono risparmiati altri cataclismi. Ma nell'VIII secolo a.C. Venere si scontro' con Marte, spostandolo dalla sua orbita originaria.

Successivamente, il pianeta rosso si avvicinò alla terra più volte (776,747,717, o 702 e 687 a.C.), creando ulteriori catastrofi che distrussero le città micenee e l'esercito assiro che assediava Gerusalemme. Alla fine sia Marte che la Terra si stabilizzarono nelle loro attuali orbite.

L'anno terrestre (cioè il tempo occorrente per compiere una rivoluzione intorno al Sole) si allungò da 360 giorni a 365 e un quarto. Nel frattempo l'impatto con Marte aveva modificato l'orbita ellittica di Venere, dandola la sua attuale forma circolare.

Il sistema solare aveva finalmente raggiunto la condizione stabile che possiamo osservare oggi. Le catastrofi cessarono e lentamente si sviluppò nell'umanità un processo di rimozione collettiva che la protesse dal ricordo traumatico di quei terribili avvenimenti.

I riferimenti che troviamo nei miti, nelle leggende, nelle tradizioni e nella Bibbia furono velati da un linguaggio poetico e da spiegazioni miracolose o magiche.

Così, il mondo scelse di dimenticare quanto vicino fosse stato all'essere distrutto per sempre"...

( Tratto da Antichi Astronauti di William H. Stiebing. Jr. p. 106/107/108)









Link:

http://www.varchive.org/cor/einstein/index.htm

http://www.varchive.org/

http://openeye.99k.org/Books/Worlds%20In%20Collision.pdf


James M. McCanney, ricercatore presso la Cornell University, ha sviluppato un'interessantissima ricerca che spiega la vera natura dei corpi cometari:

6 dicembre, 2012 aggiornamento ... capire i dettagli che costituiscono la cometa c/2012/s1 è importante. La manovra di disinformazione del governo US è veramente rilevante, infatti è importante comprendere che la NASA e le alte sfere hanno probabilmente conosciuto da lungo tempo la  cometa c / 2012/s1 ... è molto importante vedere come la NASA stia insabbiando l'immagine del pianeta X (la vera storia), mentre ci dirigiamo nel prossimo anno che promette la presenza di diversi problemi causati dalla cometa c/2012/s1... Nostradamus aveva
previsto la concorrenza di due eventi... l'ingresso di una grande cometa nel sistema solare proveniente dal cancro e, allo stesso tempo, la morte di un papa ... abbiamo già una grande cometa proveniente dalla costellazione del cancro, che è C/2012/S1 ... ora se il Papa muore, ciò significa secondo Nostradamus,che la terra attraverserà un momento di grande tribolazione...

"Ci apparirà verso il Nord Non lontano dal Cancro la stella con la barba:Susa, Siena, Beozia, Eretria,Il grande di Roma morirà, la notte sopra"...

Mc Canney lavorando sull'orbita della cometa C/2012/S1, prevede un'allineamento stupefacente vi è una quadruplo allineamento che coinvolgerà la terra!

Venere, terra e la luna nuova, Marte e Giove, tutti allineati elettricamente ... fulmini attraverso il cielo con la terra al centro si potrà testimoniare ciò che vide Mosé: la MANO ROSSA DELLA MORTE ...inoltre il massimo solare sarà al suo apice!

Mc Canney riferisce anche che gli Hopi erano convinti che Hale-Bopp (1995) fosse la Katchina Blu, che doveva procedere di circa almeno 10 anni il Decimo Pianeta; ovviamente in quel contesto 10 anni sono un termine assai relativo.

Il punto è se Hale-Bopp sia stata una "compagna" del Pezzo Grosso, 4.200 anni fa e questo è il ciclo, quindi il suo arrivo è previsto entro il prossimo decennio.






Questa immagine è stata presa dal Telescopio Spaziale Hubble il 26 settembre 1995.  Il 23 ottobre la cometa ha subito un cambiamento repentino assumendo la classica forma a “girandola”, in vicinanza a Giove.

Questo effetto “girandola” è il chiaro segnale che le componenti chimiche del nucleo della cometa, risvegliate dal calore emesso dal campo solare, sono entrate in frequenza, sviluppando l’effetto della spirale della coda.

Tale particolare forma è segnale di una fortissima tensione elettromagnetica, svilupata dalla cometa, quando si avvicina alla massa di Giove.

Si instaura cosi’ una vera e propira “battaglia” che rende Hale Bopp molto “instabile” ma anche estremamente potente.

...La “dinamo” del “compagno”, in questo caso il Planet X, assume potenza con il campo gassoso della cometa, che una volta entrata in frequenza con il calore solare, si accende; creando cosi’ un magnete celeste naturale, di una portata tale capace di sfidare anche un pianeta gigante come Giove... Mc Canney 


 
 
Verificheremo assieme se la profezia del popolo Hopi era esatta; loro sono in attesa della Kachina  Red, identificata con il prossimo avvento della Super cometa Ison...
 
 

Link:

http://www.jmccanneyscience.com/


Parametri astronomici Ison Comet:





 

C/2012 S1 ISON
Scoperta


21 settembre 2012
ScopritoreVitali Nevski,
Artyom Novichonok
Parametri orbitali
(all'epoca 2456186,5
16 settembre 2012[1])
Perielio0,012 UA
AfelioN/A
Inclinazione orbitale61,817°
Eccentricità1,0
Longitudine del
nodo ascendente
295,744°
Argom. del perielio345,508°
Prossimo perielio28 novembre 2013
MOID da Terra0,0234454 UA
Dati osservativi
Magnitudine app.
-12/-13,0 (magnit. attesa) (max)
Magnitudine ass.
5,2 (totale)
10,0 (del nucleo)
 









Link:

http://it.wikipedia.org/wiki/File:Comet-ison.jpg

http://www.oaa.gr.jp/~oaacs/nk/nk2354.htm

 



Foto della cometa Ison ripresa nel novembre 2012



Grafico generato con Orbitas software e mostra la grandezza della sua magnitudo prevista (in rosso) rispetto all'allungamento della sua chioma ( verde )




Grafico del percorso  parabolico della traiettoria della cometa Ison che si avvicina al sole.
Di lato, a sinistra, è rappresentata la dimensione dell'orbita della luna intorno alla terra, in scala con il sole.



Nell'immagine scattata dal Faulkes Telescope, nell'ottobre 2012, si puo' notare come la sua chioma sia già visibile nettamente ( si veda foto a dx, in falsi colori )


 

29 commenti:

  1. ...a breve pubblichero' la composizione del nucleo della super cometa Ison, la quale non sarà assolutamente da confondersi con una cometa comune costituita solamente da ghiaccio, silicio e gas vari, anzi, tutt'altro...

    RispondiElimina
  2. Ben ritrovato complimenti per il blog davvero molto bello! spero che non ti sei dimenticato di me..vincenzo de vincenzo...ti seguirò con molta attenzione grazie a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vincenzo,
      assolutamente tu, come tutti gli altri del gruppo, siete sempre nei miei pensieri.
      Ti consiglio di seguire assiduamente il blog, perché ci saranno costanti aggiornamenti sulla Ison "comet" ( che come tu sai non è propiamente una cometa "normale", intesa nel suo termine "accademico" ) soprattutto a partire da aprile, appena passata la Panstarr comet.
      Se hai piacere fai un p'o' di pubblicità...ricordati, se vuoi, di iscriverti al blog, in modo da essere aggiornato sugli ultimi post dedicati alla Ison Supercomet.
      Allora al prossimo tuo commento.
      A risentirci presto con le prossime News.
      Ciao,
      Skywalk

      Elimina
  3. http://spaceweather.com/submissions/pics/p/Pete-Lawrence-CV_ASA_C_S1-ISON-240S_L001-crop_1358418529.gif

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interssante, grazie anonimo.
      Ti giro una foto di John Chumack, realizzata l'8 gennaio, dall'osservatorio di Yellow Springs.

      http://spaceweather.com/images2013/09jan13/ison.jpg

      Elimina
  4. Ciao Skywalk,non riesco ad iscrivermi quando vado in alto a destra dove c'è scritto SEGUI.. QUANDO ENTRO DENTRO MI SI BLOCCA!COME POSSO FARE? Saluti Vincenzo De Vincenzo.

    RispondiElimina
  5. Ciao Vincenzo,
    se vuoi prova ad andare su: lettori fissi, poi clicca: unisciti a questo sito.

    Nella finestra successiva troverai le opzioni per scegliere con quale profilo seguire il blog, Google o Twitter oppure Yahoo.

    Se non possiedi un tuo profilo in uno di questi tre supporti, ti conviene crearlo facilmente, in pochi secondi ( cosi' ho fatto sia io che Leone ).

    Dopo aver inserito username e password del proprio account per perfezionare l’iscrizione e diventare membri della community Google Friend Connect del blog, troverai, nella finestra successiva, anche l’opzione per decidere se seguire il blog "pubblicamente" o in "privato"; dove è necessario cliccare su: “Segui Questo blog”.

    Spero che il mio suggerimento ti possa essere stato utile...

    RispondiElimina
  6. Ciao Vincenzo,
    per facilitarti l'accesso all'iscrizione ho inserito nel Blog la funzione: Follow by email ( seguire via email ).

    Ciao,

    Skywalk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Skywalk,ti allego questa interessante notizia...cosa ne pensi? Saluti Vincenzo!

      Elimina
    2. Ciao Vincenzo, grazie ma non riesco a visualizzare la tua notizia.

      Potresti ri-postarmela?

      Ciao,
      Skywalk

      Elimina
  7. Eccola...http://silentobserver68.blogspot.it/2013/01/scienziati-nasa-disorientati-dal.html

    RispondiElimina
  8. Grazie vincenzo per il link.
    A proposito dell'influenza generata dal flusso che sprigiona la radiazione elettromagnetica, il vento solare e i neutrini; essi possono derivare sicuramente dal sovrapporsi dell'azione di un'eventuale "compagna" del nostro Sole.
    Questa "compagna" pero' non deve necessariamente essere Nemesis, cioè una stella antagonista alla nostro Sole(tipo una nana bruna), ma potrebbe anche essere un corpo celeste " anomalo" che descrive una rotta orbitale ciclica, di migliaia di anni...questa situazione la puo' realizzare solo un'oggetto celeste avente massa e dimensioni importanti; ma che presenti una natura molto simile ad un corpo cometario; o per meglio dire ad una Super cometa di natura veramente singolare...Domani pubblichero' un nuovo aggiornamento mirato, dedicato a definire la "natura" della ISON...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la risposta! adesso ti allego un'altro link interessante:http://www.space.com/19187-zombie-planet-shocking-orbit.html Saluti Vincenzo!

      Elimina
    2. Ciao Vincenzo,
      grazie x il link; Fomalhaut è una stella situata nella costellazione del pesce australe, distante dal sole ben 25,12 anni luce...direi un p'o' troppi per interagire con il nostro sistema solare.
      Comunque nel 1983 il telescopio spaziale IRAS rilevò che Fomalhaut emetteva un eccesso di radiazione infrarossa.
      Tale radiazione fu interpretata essere emessa da grani di polvere orbitanti intorno a queste stelle. Si suppose che tali grani formassero un disco circumstellare, all'interno del quale erano in formazione nuovi pianeti.
      Nel 1998 un team di scienziati americani e britannici riuscì ad ottenere la prima immagine del disco, fotografandolo a lunghezze d'onda inferiori al millimetro (submillimeter).

      Dall'immagine appariva una vasta cavità centrale, sgombra da gas e altro materiale; ciò portava gli scienziati del team a paragonare il disco circumstellare di Fomhault con quello della Fascia di Kuiper, che circonda il Sole.

      L'attività di formazione di pianeti, se aveva avuto luogo, era quindi già terminata e aveva forse prodotto la cavità centrale, ripulendola di materiale.

      I ricercatori ipotizzavano che la fascia contenesse, oltre che grani di piccole dimensioni, anche comete e forse corpi di dimensioni maggiori, probabilmente frutto della frammentazione di un pianeta preesistente.

      Nel 2005 fu possibile ottenere delle immagini della cintura di Fomalhaut nella banda del visibile utilizzando il coronografo della camera ad alta risoluzione del telescopio spaziale Hubble.

      Le immagini avevano una risoluzione di 0,5 UA, 100 volte maggiore di quelle precedenti.

      Ciò permise di comprendere con relativa precisione quale fosse la forma del disco: il suo semiasse maggiore è lungo 140,7 ± 1,8 UA, quello minore 57,5 ± 0,7 UA ed è inclinato di 65,9° rispetto al piano della volta celeste, mentre la longitudine del nodo ascendente è pari a 156,0° ± 0,3°.

      Fomalhaut non si trova esattamente al centro del disco ma spostata rispetto ad esso di 15,3 UA.

      La cintura ha una larghezza di 25 UA, sicché il suo raggio minore è di 133 UA e quello maggiore 158 UA: la cavità centrale è quindi molto più grande di quanto precedentemente si fosse supposto. L'eccentricità del disco è stimata essere 0,11 ± 0,01.

      A partire dalla sua magnitudine apparente di 16,2 e dalla sua albedo di 0,05-0,1, i ricercatori hanno stimato una massa totale di 50-100 M⊕, molto più alta rispetto alle stime precedenti.

      Il disco è molto schiacciato con uno spessore di sole 3,5 UA.

      La temperatura dei grani che formano il disco varia da 40 a 75 K.

      La sua composizione chimica presunta consiste nel 43% di acqua ghiacciata, nel 32% di silicati, nel 13% di carbonio amorfo e nel 10% di solfuro ferroso...

      Elimina
    3. ...continuo terminando l'esposizione di Fomalhaut.

      Il 13 novembre 2008 un team di scienziati diretti dall'astrofisico Paul Kalas presentò le immagini del disco circumstellare ottenute nel 2004 e nel 2006 tramite l'Advanced Camera for Surveys del telescopio spaziale Hubble.

      Nelle vicinanze del bordo interno del disco era apprezzabile un puntino luminoso che si era spostato di 184 ± 22 mas, corrispondenti a 1,41 ± 0,17 UA, in 1,7 anni.

      Il punto fu interpretato dal team come la prima immagine di un pianeta extrasolare mai ottenuta; il moto del punto fu interpretato come il moto di rivoluzione del pianeta intorno alla stella centrale.

      Il pianeta fu chiamato Fomalhaut b.

      Le ragioni che spinsero il team a interpretare il punto come l'immagine di un pianeta furono essenzialmente due: in primo luogo esso è troppo poco luminoso (ha una luminosità di 3,4 × 10−7 L⊙) per essere una stella di piccola massa o una nana bruna; in secondo luogo, la presenza di un corpo delle dimensioni di una nana bruna o di una stella di piccola massa nelle vicinanze del disco avrebbe provocato il suo disgregamento.

      Fomalhaut b dista 115 UA dalla sua stella, lo spostamento del pianeta, rilevato dal telescopio Hubble, ha permesso di stimare il suo periodo di rivoluzione, pari a circa 872 anni terrestri.

      La velocità orbitale è 3,9 km/s, mentre l'eccentricità dell'orbita è 0,13.

      La massa del pianeta dovrebbe essere non superiore a 3 volte quella del pianeta Giove e non inferiore a quella di Nettuno; si tratterebbe dunque di un gigante gassoso.

      Quindi senza nulla togliere all'eccezionalità del sistema Fomhault, si puo' concludere che non c'è relazione con PX o che esso possa derivare da questo sistema...forse pero' qualche tipo di cometa sicuramente...

      Skywalk

      Elimina
  9. Grazie per la risposta! Saluti Vincenzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ora invece pubblichero' cio' che è trapelato ultimamente da un centro astronomico russo, sulla singolare natura di questa particolarissima "Supercometa"...la Ison.

      Elimina
  10. Grazie mille skywalk!!!! ti allego anche questa notizia di oggi...http://terrarealtime.blogspot.it/2013/01/il-vortice-polare-si-spezza.html saluti Vincenzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio x la notizia fresca, fresca...

      anche se nelle mie cerchie di goggle plus ero già al corrente della divisione di 2 fronti invernali, uno al di sopra dell'equatore e l'altro al di sotto...questo è sicuramente molto particolare e interessante, ma anche denota un segnale nel mutamento dei flussi di aria fredda.

      A dire la verità sono preoccupato per la formazione di questo secondo flusso di corrente d'aria fredda, che sta investendo una buona totalità dell'emisfero australe del pianeta, questo è veramente anomalo...mi è stato detto che esso corrisponde, parallelemente, ad un mutamento delle dinamiche dei flussi elettromagnetici del nostro pianeta.

      Alla prox.

      Skywalk

      Elimina
    2. Grazie Skywalk! saluti Vincenzo.

      Elimina
    3. Vincenzo quando hai tempo apriti un tuo profilo su goggle +, vedrai che é veramente fantastico.
      A differenza del mondo FB qui ti puoi costruire, tramite cerchie che tu scegli, le tue community a carattere scientifico o astronomico, secondo i tuoi interessi veri...inoltre potremmo finalmente dialogare tramite i nostri profili.
      Ciao,
      Skywalk

      Elimina
    4. Ciao Skywalk,purtroppo ho problemi col mio portatile..ed è per questo che per adesso non mi sono iscritto qui..nel frattempo ti allego qualche notizia. Saluti Vincenzo. http://theextinctionprotocol.wordpress.com/2012/03/04/earth-will-likely-be-impacted-by-large-asteroid-february-15-16-2013/

      Elimina
    5. Ciao Skywalk,questo potrebbe essere clamoroso un annuncio del secolo...http://www.segnidalcielo.it/2013/01/24/la-russia-comunica-a-obama-parla-tu-al-mondo-intero-sugli-alieni-oppure-lo-diremo-noi/ Saluti Vincenzo!

      Elimina
    6. ...ovviamente é una provocazione quella di Medvedev; non accadrà mai!

      Attualmente il Meeting si sta svolgendo a Davos ( Svizzera tedesca ) dove si parla solo di economia globale: http://www.weforum.org/

      ...mi farebbe invece molto piacere se rimanessimo sul Topic, aspetto sempre la tua Iscrizione sul mio Blog o su Goggle +!

      Grazie mille,
      ciao,

      Skywalk.

      Elimina
  11. Ciao Skywalk, sono finalmente riuscito ad iscrivermi! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa immensamente piacere Vincenzo!
      Vedrai che attraverso le cerchie che tu potrai scegliere tra le community googgle +, sarai veramente sodisfatto.
      Ci sono innumerevoli cerchie dedicate all'astronomia, basta solo che le ricerchi...ti allego l'ultimo mio blog dedicato agli aggiornamenti della Ison Supercomet / PX:

      http://isonsupercomet.blogspot.it/2013/01/la-natura-elettromagneticadi-una.html

      Visiona il video del telegiornale russo che ho linkato, è molto interessante!

      Ciao,
      alla proxima ;)
      Skywalk

      Elimina
  12. Bellissima la teoria degli antichi astronauti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il libro mondi in collisione di Velikovsky è veramente

      interessante, ti consiglio la lettura.

      Ciao,

      Skywalk

      Elimina
    2. Plinio il vecchio é stato indirettamente un "testimone

      storico", assolutamente irreprensibile, della grande

      cometa di cui citava Velikosky, nel suo libro "mondi

      in collisione".

      Skywalk Survey

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.